Il bello e il buono del conversion marketing

16 Novembre 2022

Il conversion marketing è sapere cosa fare, ma anche quando farlo.

Il conversion marketing, come in parte suggerisce il termine, è frutto dell’insieme delle strategie e delle azioni che mirano ad aumentare le conversioni. ⁠
L’obiettivo è fare in modo che le persone alle quali ci si sta rivolgendo effettuino quanto desiderato (ad esempio l’acquisto di un prodotto/servizio, l’iscrizione alla newsletter o il download di un ebook). ⁠Azione, questa, che trasforma un semplice curioso in un lead vero e proprio, a beneficio del business digitale.

Affinché la conversione avvenga, non basta strutturare un percorso di acquisizione (quello che in gergo chiamiamo funnel) basato su azioni, parole e punti di contatto azienda-potenziale cliente. Occorre anche sapere con precisione secondo quali step procedere in base al momento in cui l’utente si trovi. Insomma, occorre servirsi del come e del quando con sapienza.

Giusto per capirci: non ha molto senso sollecitare un acquisto prima di aver comunicato all’utente le caratteristiche e le funzioni del nostro prodotto in modo chiaro. ⁠Come prima cosa, diamogli le informazioni di cui ha bisogno, dopodiché vediamo di accompagnarlo verso l’azione desiderata. Meglio ancora se nel modo giusto, ossia quello più in linea con lui e le sue aspettative.

Quali sono gli ingredienti del conversion marketing?

Rientrano nel conversion marketing tutte le strategie volte a fare l’uso migliore del traffico su un sito, andando a potenziarlo per incrementare le azioni di interesse. ⁠Qualche esempio?

  • Un modo di scrivere efficace, chiaro e in grado di entrare in empatia con l’utente.
  • La capacità di anticipare le aspettative del pubblico.
  • Le competenze necessarie a strutturare una landing page performante.
  • L’abilità nel fare confronti.
  • La capacità di esaminare i risultati di Analytics per meglio delineare la direzione da far prendere al business.

Strumenti fondamentali del conversion marketing, quindi, sono la Conversion Rate Optimization (CRO), la User Experience, i test A/B e i sondaggi grazie ai quali ricevere informazioni preziose e massimizzare l’uso del traffico preesistente.

Tutti per uno, uno per tutti!

Non è difficile capire come e perché il conversion marketing coinvolga figure professionali diverse. ⁠Ogni operatività deve “incastrarsi” perfettamente con le altre per far sì che ciascuno degli step del funnel di acquisizione funzioni. In altre parole, serve che tutti lavorino a un obiettivo comune.

Affinché il funnel abbia un ritorno positivo, in ogni fase serve aumentare sensibilmente la cura nei confronti dell’esperienza utente. Questo è uno degli aspetti-chiave di tutta l’esperienza di conversion marketing.

Fissa un appuntamento insieme a noi e parliamone più nel dettaglio senza alcun impegno!

Share This