Google Classroom: un unico strumento per formare e formarsi

5 Agosto 2021

Classe virtuale? Niente panico, c’è Google Classroom!

Google Classroom è la soluzione gratuita di Google che migliora la didattica digitale, favorendo la condivisione e lo scambio di informazioni tra insegnanti e studenti. ⁠Disponibile come applicazione web e app mobile, perfettamente integrabile con tutti gli strumenti Google, Classroom semplifica la vita di chi insegna e di chi apprende. La condivisione di materiale didattico, lo scambio di informazioni, l’assegnazione e lo svolgimento dei compiti online, infatti, diventano più facili e immediati.

Va detto che, in principio, questo strumento didattico era esclusivo di Google Workspace for Education. ⁠Ora, per poterlo utilizzare, è sufficiente avere un account Gmail. L’importante è che l’istituto formativo sia iscritto a Google Workspace for Education, e che docenti e allievi vi siano collegati attraverso i rispettivi account Gmail.

Prepararsi al meglio per massimizzare i risultati.

È sempre così: per dare il massimo bisogna prepararsi a dovere, imparando anche a prevenire e a gestire ipotetici imprevisti. Come partner di Google, in Pittica riconosciamo il valore concreto di Classroom per l’insegnamento e l’apprendimento simultanei. Tuttavia, prima di utilizzarlo, riteniamo che si debba avere ben chiara la situazione in cui si sta per operare, così da massimizzarne il potenziale. ⁠Spieghiamoci meglio.

Durante le interazioni digitali, docenti e studenti possono arrivare a scambiarsi un’importante mole di dati (pensiamo ad esempio alle informazioni in formato audio e video). Per questa ragione, servirsi di una rete stabile e ad alta velocità, capace di far fronte a tale aspetto, è un passaggio cruciale. ⁠La qualità dell’esperienza di docenza e di apprendimento dipenderanno moltissimo dalla connessione. Entrambe le parti devono adoperarsi a questo scopo.

⁠Il docente, oltretutto, deve saper utilizzare bene il tempo a disposizione, moderare, gestire le interazioni fra gli allievi. E sarebbe meglio se potesse contare sul supporto tecnico di un informatico professionista, così da concentrarsi completamente sulla didattica e sulla classe.

Google Classroom è un portale dalle innumerevoli risorse e funzionalità. Prepararsi in vista del suo utilizzo, e sapere come farne un uso corretto, è il miglior modo di valorizzarlo. ⁠Contattaci per una consulenza personalizzata! Ti diremo come affrontare alla grande il prossimo anno accademico insieme a questa soluzione nata per rendere decisamente più agile la vita accademica da remoto.

Share This