Classe virtuale? Niente panico, c'è Google Classroom!

Google Classroom è la soluzione gratuita di Google che migliora la didattica digitale, favorendo la condivisione e lo scambio di informazioni tra insegnanti e studenti.
Disponibile come applicazione web e app mobile, perfettamente integrabile con tutti gli strumenti Google, Classroom semplifica la vita di chi insegna e di chi apprende. La condivisione di materiale didattico, lo scambio di informazioni, l'assegnazione e lo svolgimento dei compiti online, infatti, diventano più facili e immediati.

Va detto che, in principio, questo strumento didattico era esclusivo di Google Workspace for Education.
Ora, per poterlo utilizzare, è sufficiente avere un account Gmail. L'importante è che l'istituto formativo sia iscritto a Google Workspace for Education, e che docenti e allievi vi siano collegati attraverso i rispettivi account Gmail.

Prepararsi al meglio per massimizzare i risultati.

È sempre così: per dare il massimo bisogna prepararsi a dovere, imparando anche a prevenire e a gestire ipotetici imprevisti.
Come partner di Google, in Pittica riconosciamo il valore concreto di Classroom per l'insegnamento e l'apprendimento simultanei. Tuttavia, prima di utilizzarlo, riteniamo che si debba avere ben chiara la situazione in cui si sta per operare, così da massimizzarne il potenziale.
Spieghiamoci meglio.

Durante le interazioni digitali, docenti e studenti possono arrivare a scambiarsi un'importante mole di dati (pensiamo ad esempio alle informazioni in formato audio e video). Per questa ragione, servirsi di una rete stabile e ad alta velocità, capace di far fronte a tale aspetto, è un passaggio cruciale.
La qualità dell'esperienza di docenza e di apprendimento dipenderanno moltissimo dalla connessione. Entrambe le parti devono adoperarsi a questo scopo.

⁠Il docente, oltretutto, deve saper utilizzare bene il tempo a disposizione, moderare, gestire le interazioni fra gli allievi. E sarebbe meglio se potesse contare sul supporto tecnico di un informatico professionista, così da concentrarsi completamente sulla didattica e sulla classe.

Google Classroom è un portale dalle innumerevoli risorse e funzionalità. Prepararsi in vista del suo utilizzo, e sapere come farne un uso corretto, è il miglior modo di valorizzarlo.
Contattaci per una consulenza personalizzata! Ti diremo come affrontare alla grande il prossimo anno accademico insieme a questa soluzione nata per rendere decisamente più agile la vita accademica da remoto.