I social network per le aziende

8 Giugno 2023

Il mondo è cambiato, insieme ai social network…

In questi anni, i social network ci hanno messo in comunicazione con tantissime persone. Abbiamo avuto notizie di quell’amico o quell’amica d’infanzia di cui si erano perse le tracce, ad esempio, e siamo entrati in contatto con utenti nuovi. A volte, ci siamo un po’ impicciati dei fatti degli altri (inutile negarlo!) sbirciando vite e quotidianità altrimenti sconosciute.
Insomma, all’improvviso ci siamo trovati dentro a una vera e propria community digitale. Chattare, videochiamare, interagire in relazione a un contenuto: grazie alle piattaforme social, abbiamo conosciuto una forma di interazione così facile e immediata da sembrare impensabile fino a qualche tempo fa.

Detto ciò, i social hanno anche altri obiettivi e il mondo del marketing lo sa benissimo. Ad esempio, servono a far conoscere un’azienda e a promuoverne prodotti o servizi. Servono a ingrandire la rete contatti, a raggiungere nuovi potenziali clienti, a stabilire un contatto diretto con il pubblico di interesse.
I social sono ancora un’enorme vetrina per le aziende di tutto il mondo e di ogni dimensione. Se ben utilizzati, rappresentano ottimi canali di vendita.

Piattaforma social che usi, obiettivo che ti prefiggi.

Ogni canale social segue un funzionamento che dipende dall’obiettivo di partenza. È praticamente impossibile definirne uno valido per tutti.
Una volta creata la pagina aziendale, è possibile pubblicare contenuti di varia natura come testi, immagini, video più o meno brevi e sondaggi. Tutto può servire a creare engagement e interesse verso un servizio o prodotto.
E c’è da dire che la lista dei social network attualmente in voga è piuttosto lunga! Giusto a titolo informativo, ecco quelli più utilizzati dai nostri clienti:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • YouTube
  • Twitter
  • WhatsApp
  • Telegram
  • BeReal
  • Reddit

Trovarsi ovunque senza una reale efficacia: ha senso?

Per come noi la pensiamo, nessuno.
Non ci stancheremo mai di dirlo: un’azienda non deve essere presente su tutti i social network! Se è vero che la qualità vince sulla quantità, e noi ne siamo fermamente convinti, essere ubiquitari non premia a ogni costo.

Sui social è bene esserci in presenza di una strategia basata sui reali obiettivi di business. Ha senso dopo aver ben chiaro lo scopo con cui agire e dopo aver studiato con estrema attenzione il pubblico e i competitor.
Essere presenti in assenza di una buona immagine aziendale, senza poter fare affidamento su un team marketing con le giuste competenze e senza puntare su contenuti di qualità, lascia veramente il tempo che trova. Se manca il valore, manca il senso!

Insieme possiamo fare qualcosa di bellissimo. Parliamone!

Pittica può fare molto, per la tua attività online.
Possiamo lavorare a supporto dei tuoi obiettivi con i migliori strumenti a disposizione e le competenze adeguate. Siamo nelle condizioni di studiare la tua azienda, traducendola in una strategia marketing coerente e in azioni concrete e misurabili.
Contattaci per fissare un appuntamento, ne discuteremo meglio a voce.

Share This