Se il digital marketing esiste, un motivo c’è

12 Giugno 2023

Innanzitutto, cos’è il digital marketing?

Il digital marketing è l’insieme di strumenti e di pratiche digitali che permette alle aziende di raggiungere i loro obiettivi di business.
È qualcosa che va al di là del semplice sito o social network, interessando anche la strategia, il tipo di approccio, l’analisi approfondita dei dati e l’organizzazione interna di una realtà imprenditoriale.
Sito e canali social c’entrano, ovvio che sì, ma vanno contestualizzati in un quadro più ampio in cui la presenza online di un’azienda si traduce in valore e in un utilizzo sapiente degli strumenti a disposizione.

Siti web, app, piattaforme social, strategia SEO, attività di advertising, email marketing, DEM: il digital marketing è un’ottima strada per promuovere e vendere prodotti/servizi, così come per raggiungere nuovo pubblico e migliorare la customer experience.
Tutto sta nel saper agire al meglio sulla base delle risorse a disposizione.

Senza competenza non si va da nessuna parte.

Affinché gli obiettivi aziendali possano essere raggiunti, il digital marketing deve prevedere la presenza di professioniste e professionisti competenti. Non è possibile andare avanti senza una base di questo tipo!
Ciò significa che è necessaria la presenza di figure capaci di mettere a punto una strategia marketing efficace e di operare in un’ottica multichannel (ossia su più fronti, coinvolgendo i mezzi online e i media tradizionali).

Ci sono alcuni quesiti fondamentali da considerare. Ad esempio: perché un’azienda esiste? Qual è il suo obiettivo? Su quali valori si basa? Come può migliorare la vita dei propri clienti e dipendenti? Come si differenzia dai competitor? Come intende fidelizzare il pubblico? È in grado di fornire assistenza dopo l’acquisto? Se sì, in che modo? Come si sta muovendo il mercato? Cosa fanno le altre realtà del settore?
Chi si occupa di digital marketing deve essere capace di rispondere a queste primissime domande e sapere come agire di conseguenza.

Il digital marketing si traduce (anche) in azioni misurabili e scelte oculate.

Un aspetto importantissimo delle attività di digital marketing riguarda la misurabilità delle azioni. Ciò significa che ogni attività condotta può essere analizzata in modo approfondito per fornire informazioni sullo sforzo interno messo in atto.
A tale scopo, è necessario individuare i KPI, ovvero tutto ciò che è realmente utile studiare in maniera approfondita per capire se e come intervenire per migliorare di continuo.

La raccolta dei dati analizza ulteriormente mercato e consumatori, garantendo una presenza digitale sempre più efficace. Ecco perché il marketing data-driven è cruciale (a patto di dimostrarsi rispettoso nei confronti delle normative sulla protezione dei dati, come nel caso del GDPR europeo).

Altro aspetto degno di nota è la scelta dei migliori canali per l’azienda. Su quali social ha senso essere? Quale messaggio si intende diffondere? In quale modo ci si vuole pubblicizzare online? Che tipo di interazione si punta a stabilire tra azienda e persone? In che modo ci si può dimostrare più vicini alla clientela?

Insomma, l’universo del digital marketing è complesso, molto più sfaccettato di una semplice presenza data da un sito web o da una serie di post sui social.
Se hai intenzione di gettare le basi di una buona presenza online per la tua impresa, scrivici e parliamone insieme! Ci sono tante soluzioni e strategie che possono fare al caso del tuo business, serve solo coglierle e farle fruttare.

Share This