L’email marketing serve, eccome!

1 Giugno 2023

Puntare sull’email marketing è ancora un’ottima idea: perché?

L’email marketing è un alleato aziendale, sì o no? La risposta è sì, a patto di trasmettere valore!
Il fatto è che le newsletter contribuiscono al bombardamento quotidiano a cui tutte e tutti, chi più e chi meno, siamo sottoposti. Queste comunicazioni si aggiungono alle altre ricevute per posta elettronica, originando un potenziale “calderone digitale” non sempre districabile…
Eppure, l’email marketing è un’attività che può risultare davvero utilissima, tanto ai singoli quanto alle aziende. Come al solito, ciò che conta è fare le cose per bene grazie a un uso intelligente (e rispettoso) e a una valida strategia operativa.

I vantaggi di una buona newsletter: eccone alcuni.

In fatto di email marketing, teniamo sempre presente una cosa: le persone che ricevono una newsletter hanno acconsentito alla sua ricezione, lasciando il contatto di propria iniziativa. Questa è una delle migliori premesse possibili, un plus di cui occorre fare buon uso!
Chi riceve una newsletter vuole davvero ricevere notizie dalla tal azienda o dal tal professionista. Ecco perché questo strumento si dimostra ottimo per costruire una community attorno a un brand. E per fare buoni affari.

Il livello di intimità raggiungibile attraverso una buona attività di email marketing è altissimo. Entrando nel vivo della quotidianità delle persone, c’è modo di stabilire un rapporto diretto con i lettori e le lettrici. Risorsa non di poco conto, questa, specie in fatto di fiducia.

Una newsletter può rivolgersi a un pubblico variegato a costi contenuti (che dipendono principalmente dalla piattaforma selezionata, una delle quali è Mailchimp).
Ogni invio può essere misurato, aiutando l’azienda o il singolo professionista a capire chi legga e chi no, quale personalizzazione performi meglio sul piano delle conversioni, quali messaggi funzionino di più e quali meno.
L’invio è veloce e rivolto a una lista contatti potenzialmente molto ampia che appartiene solo al proprietario della mailing list.

Email marketing e azienda: il rapporto è strettissimo.

Le newsletter sono cruciali in tanti momenti dell’inbound marketing. Una volta stabiliti l’obiettivo e il messaggio più in linea con una determinata fase di vendita, queste comunicazioni informano le persone, aiutano le conversioni e fidelizzano.

Valore, convenienza, conoscenza: nel momento in cui l’email marketing è in grado di garantire questi tre aspetti, il processo di fidelizzazione è salvo. Come ci riesce? Puntando sempre sul valore aggiunto di una comunicazione ad hoc, calata nei reali bisogni delle persone.

Insomma, l’email marketing è senza dubbio una strada grazie a cui aumentare il fatturato di una realtà aziendale. Contribuisce a questo scopo molto più di altri strumenti, perché l’interesse mostrato dai contatti della mailing list è vivo e reale. Come dire, si parte col piede giusto fin da subito!
Promozioni, sconti e vendite speciali di un certo prodotto o servizio, quindi, hanno più probabilità di riscuotere successo rispetto ad altri canali.

E la tua azienda, come si sta muovendo in questo senso? Utilizza le newsletter? Se sì, a quale piattaforma si affida? E che riscontri sta ottenendo?
Fissa un appuntamento insieme a noi per parlarne in modo approfondito. Qualunque sia il tuo business, possiamo trovare le soluzioni più adatte a farlo fiorire sul mercato di oggi!

Share This