Phygital marketing: di che si tratta?

25 Maggio 2023

Il phygital marketing è il miglior incontro fra online e offline.

Per spiegarla in modo semplice, diciamo che con “phygital marketing” intendiamo una forma di marketing in grado di aggregare digitale e reale. È un mix che unisce il meglio di entrambe le dimensioni. Una realtà ibrida.

L’aspetto positivo di questa tecnica consiste nelle necessità aziendali e individuali che è capace di soddisfare. Le azioni di phygital marketing si dimostrano coinvolgenti, originali, uniche nel loro genere. E incentrate su un grado di personalizzazione elevatissimo.
Com’è ovvio pensare, questi fattori giocano a favore di chi vende e di chi desidera acquistare un bene o un servizio.

Una distanza sempre più ridotta.

Grazie al phygital marketing, le persone hanno davvero la possibilità di interagire con i loro brand preferiti, riconoscendocisi ogni giorno. Ogni utente ha la possibilità di entrare in contatto con l’articolo di suo interesse in molti modi. Una delle strade è rappresentata dalla ricerca vocale, ad esempio, così come dall’uso dei touch screen.
Questo modo di concepire la fase di acquisto porta le imprese a porre gli individui al centro dell’operato, a concepire servizi e prodotti ad hoc, a impegnarsi nel soddisfacimento delle specifiche esigenze del pubblico.

Un altro aspetto da considerare, parlando di phygital marketing, è l’efficacia di un’esperienza capace di unire i vantaggi dello shopping virtuale con quelli del negozio tradizionale. Insomma, il bello dell’online combinato con l’appagamento tipico di un bell’acquisto che si può fare solo nel negozio fisico preferito!
A questo scopo, è necessario che gli spazi vengano riconcepiti in modo da offrire strumenti digitali a sostegno della vendita. L’importante è non interrompere mai il customer journey.

Le aziende possono ottenere molto, da questa forma ibrida di vendita.

Questo perché, oltretutto, hanno l’opportunità di analizzare i dati raccolti. Ciò significa che possono studiare molto meglio le preferenze d’acquisto, le abitudini offline e le tendenze, migliorando l’intera esperienza phygital e la strategia di digital marketing. Questa tecnica ibrida, inoltre, può semplificare e velocizzare la logistica e l’organizzazione aziendale.

Se vuoi entrare nel vivo dell’argomento e capire quali azioni adottare nel tuo punto vendita, fissa un appuntamento con noi!
Ci prenderemo tutto il tempo necessario per studiare la strategia ibrida più adatta alla tua attività commerciale.

Share This