TikTok: anche le aziende lo usano!

19 Maggio 2023

Ma TikTok, a un’azienda, serve davvero?

È una domanda che ci viene posta spesso, perché c’è sempre la convinzione che sia uno strumento per teenager a caccia di passatempi.
Ebbene, vogliamo dire che questo modo di intendere TikTok è sbagliato. Anche le aziende possono beneficiare della piattaforma in questione, raggiungendo nuovi clienti grazie a un approccio originale e divertente!

Snoccioliamo qualche dato interessante…
In primis, quanti utenti attivi conta TikTok? Il numero – account più, account meno – si aggira attorno al miliardo mensile in tutto il mondo. Sì, hai letto bene: circa un miliardo.
L’engagement medio ammonta a 5,96% (rispetto allo 0,67% di Instagram e allo 0, 064% di Facebook).
Sono numeri che lasciano intuire solo una cosa: le aziende fanno bene a esserci, su TikTok. Ciò che conta è avere una buona presenza e seguire una strategia efficace.

Tanti vantaggi per il mondo del business.

Sul gran numero di utenti attivi ci siamo appena espressi, e c’è un altro aspetto da considerare: non è solo una questione di quantità, ma di qualità.
Il popolo di TikTok non è composto di soli adolescenti, ci sono diverse fasce d’età. E ciascuna, com’è ovvio pensare, ha interessi specifici, a beneficio delle attività di digital marketing di una realtà aziendale.

Altra caratteristica di questa piattaforma social: l’engagement.
Nessuno può dire di non divertirsi su TikTok! Merito di contenuti brevi, ad altissimo valore creativo e accattivanti in ogni frame.
Anche questo è da considerarsi un plus, per gli imprenditori e le imprenditrici intenzionati ad affacciarsi a questo mondo…

E poi c’è l’alto grado di personalizzazione.
Grazie agli efficientissimi strumenti di segmentazione basata su età e interessi, un’azienda è in grado di proporsi a un pubblico mirato. Niente perdite di tempo, ma azioni concrete verso i diretti interessati!
Così facendo, si risparmiano risorse: non si disperdono soldi ed energie per qualcosa che avrebbe uno scarso ritorno.

Si può puntare su contenuti a sfondo educativo, soddisfacendo il bisogno di informazioni degli utenti: consigli, dritte, conoscenze su argomenti specifici. Con il giusto tocco visual e un testo ben strutturato in sovrimpressione, ad esempio, si può suscitare interesse senza troppa attesa.

Anche su TikTok Ads ci sono un po’ di cose da dire…
Non bisogna sottovalutare tutte le opzioni messe a disposizione dalla piattaforma. Il mondo del business, su TikTok, può promuovere i propri prodotti / servizi raggiungendo un livello di accuratezza davvero notevole.
Si possono subito intercettare coloro che aprono l’app su un device, ma anche rivolgersi in modo più diretto e mirato grazie alla sezione “Per te” o avviare vere e proprie sfide rivolte al pubblico di utenti.

Provare per credere!

Esatto, fai così: scarica TikTok sui tuoi dispositivi, crea il tuo account, esplora la piattaforma nei dettagli e verifica di persona quanto ti abbiamo appena detto.
Certo, l’utilizzo di tipo privato è diverso da quello aziendale. Se ricadi in quest’ultimo caso, e non sai da dove cominciare per testare i vantaggi di TikTok per il tuo business, contattaci per fissare un appuntamento gratuito insieme a noi!

Share This